lunedì 24 settembre 2007

Play Station e 'sti cazzi..

Ci hai la plei-stescion e hai fatto l'oramai celebre modifica?
Beh, hai appena commesso un reato..
Nello specifico, hai violato l'art. 173-ter comma 2 f-bis della legge n. 633 del 22 aprile 1941.

Ovviamente, il fatto che la consolle sia di proprietà (e non in licenza d'uso come il software) sembra non importare più di tanto, come pare non importare granchè il fatto che si entri palesemente in conflitto con l'art. 64-ter comma 2 e 3 della stessa legge: la modifica alla console ti mette ipoteticamente nelle condizioni di violare il diritto d'autore e tanto basta.
Premesso che non sono un possessore di play station, mi balzano in testa due domande:

1) Quale straordinaria e grave minaccia rappresenta la pirateria dei giochi per play station da autorizzare una limitazione della libertà personale atta a prevenire che ci siano le condizioni per commettere un reato (cosa che verrebbe ritenuta aberrante se, per esempio, si proibisse la vendita di alcoolici ai titolari di licenza di guida, tanto per dirne una..)?

2) Sono l'unico a vedere, tra le righe, un palese intento fraudolento che si traduce nell'utilizzo di tecnologie atte a "tutelare" la proprietà intellettuale come un vero e proprio cavallo di troia per imporre domani un controllo sempre più stretto sull'intera vita dei cittadini?

Insomma, indagatori dell'occulto ebeti di tutto il mondo, fate attenzione agli occulti cultisti cibernetici e, soprattutto, penitenziagite..

3 commenti:

Moretz ha detto...

Secondo me esageri un pò, la questione è semplice: Sony (e magari anche Nintendo e Microsoft) hanno fatto pressione per limitare la pirateria sulle console (adesso non quando la pirateria faceva comodo a Soby), non entro nel merito sul discorso pirateria/costo dei giochi perchè sarebbe lungo e meriterebbe un post a parte (vedremo...).
Ma arrivare a pensare ai complotti per arrivare a dominare il mondo mi sembra un pò paranoico :)

bradipower ha detto...

Ovviamente il tono era quello di una provocazione, ma considera attentamente quanto ti dico:
1)Ogni legge, di fatto, va a limitare la tua libertà personale.
2)Le limitazioni imposte vengono accettate perchè, tra più interessi in conflitto l'uno con l'altro, viene stabilito dai cittadini quale sia più degno di tutela.
Ciò detto, la questione non si pone in termini di complotti ma in un semplice "stravolgimento" dell'ordine di priorità che con tutta probabilità la maggior parte dei cittadini a tali interessi confliggenti.
La questione, se ci pensi, è di una certa rilevanza: lo stesso "giochino" viene fatto anche in altre situazioni, e non sempre ce ne rendiamo conto.

unclehook ha detto...

Sky con la storia dei decoder ha attuato un giochino molto simile, ma con una leggera differenza (correggetemi se sbaglio) il decoder è in noleggio/comodato d'uso per tanto è ancora proprietà di Sky per tanto tu non sei autorizzato a modificarlo/manometterlo.