martedì 18 settembre 2007

Riflessione sulla sentenza UE Microsoft

Riporto questo commento interessante e che può far riflettere:

"A questo punto, mi chiedo se Leopard potrà avere iTunes integrato; per me non sarà un grande problema, perchè se decidessi di aggiornare l'OS del mio Mini (G4), in ogni caso non userei il player di Apple ma ne installerei un altro, esattamente come potrei fare per Windows e come già ho fatto con Tiger. Oppure ad Apple non sarà comminata una multa da mezzo miliardo di euro e non verrà obbligata a commercializzare un OS senza player, perchè questa tipologia di punizione spetta solo a chi detiene una posizione dominante in una fascia di mercato (gli OS client, nel caso di MS). Beh, ma allora purtroppo Apple dovrà eliminare il supporto mp3 dagli iPod e riprodurre solo i file AAC, in modo da rendere appetibile l'adozione di player "concorrenti". "
[Fonte:StrangeLog - Il blog di Andrea Saltarello]

Meditate gente

3 commenti:

bradipower ha detto...

Ti ricordo che l'ue è sempre quell'orda di burocrati che ha regolamentato le dimensioni delle zucchine commerciabili..
La riflessione cmq è corretta: per esempio il mio player creative (come tutti quelli con hard disk, del resto) non ha supporto per OS diversi da macos o win, e sotto ubuntu lo gestisco tramite driver creati con reverse engineering.
Nessuno alla ue ha pensato che per utilizzare uno di quegli aggeggi mi tocca avere un computer con installato solo quei sistemi operativi.
Vabbeh, alla fine della logorrea e in sintesi: dimostrano spesso di essere lontani anni luce dal mondo reale, peggio ancora in ambiti in rapida evoluzione come quello informatico.

unclehook ha detto...

Scusa, ma perchè si concentra su Windows Media Player e non su fatto che ora devono pubblicare le specifiche di funzionamento dei protolli dei servizi?

Magari ora riesco a far entrare un Mac dentro una Active Directory senza diventare scemo.

Inoltre, appena controllato, è vero che ITune viene distribuito con MACOS ma la prima volta che lo lanci ti chiede di accettare la linceza d'uso per tanto a tutti gli effetti è non viene distributito con l'OS, piccola sottile ma fondamentale differenza.

E comunque: Bill Gates è l'anticristo!!!!

E Windows è il marchio della Bestia!!!

:-P

Moretz ha detto...

Vorrei sottolinare come in realtà nemmeno Apple pubblichi le specifiche sui suoi OS.
Tra l'altro, in un'altra discussione anche tu ammettevi che l'elevata stabilità di un Mac è dovuta anche all'estrema difficoltà di sviluppo dovuta ad una mancanza di documentazione pubblica.
Tra l'altro vorrei notare come Apple la scorsa settimana abbia dato un parere sull'eventuale supporto ad applicazione di terze parti per "iPhone" e "iPod Touch": "saremo neutrali" che tradotto vuol dire: "non pubblicheremo ne specifiche ne api e non daremo supporto a nessuno, in più quando aggiornaremo l'SO di questi dispositivi che se ne frega se applicazione di terze parti non funzioneranno più!
Be ma allora che me ne fò di questi dispositivi? Per i Palmari (perchè anche se Apple non li chiama così questo sono) le applicazioni di terze parti sono fondamentali! A questo punto meglio un'iPod normale p un telefono Nokia.