Premesso che:
"Non ho una PlayStation, ne mai ne ho avuta una! Sono un felice possessore di Nintendo Wii e comunque non ho mai modificato una console."
Per quanto riguarda la legga italiana mi sembra che la questione modifiche sia hardware che software a prodotti informatici ed elettronici sia permessa quando il produttore non metta a disposizione, a costi ragionavoli, lui stesso quanto richiesto dall'utente.
Ad esempio, se acquisto un software, anche in licenza, ma devo far interagire questo software con un'altro in mio possesso, se il produttore non mette a disposizione degli strumenti (anche a pagamento! ma a costi ragionavoli) per farlo sono autorizzato a fare "reverse engineering" e quindi realizzare autonomamente (o far realizzare da terzi) la modifica.
Nel caso delle PlayStation (ma a questo punto anche delle altre console) la modifica è motivata con l'impossibilità di utilizzarla con software non autorizzato da Sony. Ad esempio un software auto prodotto o prodotto da terzi senza l'autorizzazzione di Sony. In questo cosa non sto violando la legge o qualunque altra disposizione.
Il fatto che qualcuno trovi la console modificata non può e non deve portare ad una presunzione di pirateria.
Se non ci fosse la PlayStation modificata non potremo ad esempio godere di FinalFantasy VII o Chrono Cross tradotti in italiano da quei pazzi scatenati che sono i SadNES, solo per citare i più famosi.
Tenuto conto di tutto questo è purtroppo da notare come il 99% dei possessori di PlayStation modificata la utilizzino per utilizzare i giochi copiati. Ma questo non vuol dire che si debba impedire la modifica, sono altri i modi per fermare la pirateria, non possiamo mica andare a casa di tutti a controllare la loro console!
E per finire un pò di ideologia del Moretz: Se vi piace un video gioco compratelo! Magari fra un'anno, così lo pagtre €29,00 invece che €59,00 (che in effetti sono parecchi soldi). Di Fifa ne esce uno all'anno, basta acquistare il 2006 che non è poi molto diverso dal 2008. E comunque che ve ne fate di più di 3/4 giochi all'anno? Le avventure grafiche o gli RPG dovrebbero durare abbastanza se non si utilizzano soluzioni o cheat mode (togliendo tutto il divertimento), e un gioco di calcio/football/baseball/ecc vi durerà parecchio se giocato in compagnia.
Infondo realizzare un gioco costa e mi sembra giusto che se mi diverto debba dare qualcosa a chi lo ha sviluppato.
3 commenti:
Il punto dolente è esattamente quello che hai evidenziato con Chrono Cross e con i giochi autoprodotti.
Chrono Cross non è distribuito in Italia (e se non erro neanche in Europa) esiste solo la versione Giapponese e forse quella Americana (non vorrei che anche quella sia stata fatta da qualche fan).
Ora se io decido di compralo originale da giappone e farmelo spedire a casa farei una gran brutta scoperta; il gioco non gira!!!
Perchè:
1) La mia PS non è della stessa zona del Gioco
2) la mia PS Europea legge il formato PAL e non NTSC
Se volessi giocare con il mio gioco originale, importato parallelamente perchè non distribuito in Italia DEVO MODIFICARE LA PLAYSTATIO!
A quel punto lo patcho e ce l'ho pure in italiano.
Comunque il tuo appello "Se vi piace un video gioco compratelo!" sfonda una porta aperta, tutti i giochi con cui GIOCO prima o dopo li ho sempre comprati, applico una versione un po' distorta del soddisfatti o rimborsati.
Ma sta fantomatica traduzione di Chrono Cross, funziona o no?
Io non sono mai riuscito a farla funzionare, per quanto lo patch il gioco lo vedo sempre in Inglese....
La traduzione dei SadNES (che non è l'unica ma sarà certamente la migliore!) è ancora in beta (riservata!).
Dovrebbero pubblicarla al più presto. Maggiori info sul loro sito linkato nel POST.
Posta un commento