venerdì 9 marzo 2007

Ma la Francia non era il paradiso dei diritti civili?

Casso troppo avanti i francesi.. mica come in Italia, porca mignotta!!
Una soluzione democratica ed efficace ad ogni problema, e sempre con una certa eleganza formale.
La nostra sinistra ex-post-neo-comunista non sa se adorarli o rodersi il fegato dall'invidia.
Ecco un nuovo gioiello cesellato dai grand'uomini d'Oltralpe: se filmi o fotografi episodi di violenza e le divulghi senza essere un giornalista professionista rischi fino a cinque anni di reclusione e 75.000 euretti di multa. Il pretesto è arginare una moda stupida (schiaffeggiare le gente per strada, riprenderne le reazioni e postare il tutto su youtube e affini), i potenziali effetti sono sotto gli occhi di tutti. E non venitemi a raccontare che l'informazione in Francia è garantita comunque perchè li si che c'è una stampa libera: è una legge che è il trionfo della censura e del corporativismo.
La cosa peggiore è che, a voler fare due più due, si possono trarre elementi per conclusioni ben più gravi, su cui dovrebbero riflettere certi idioti nostrani:
se dilaga un fenomeno stupido e odioso, non basta far si che la gente non lo veda per fermarlo;
se c'è un problema di convivenza religiosa non basta far sparire tutti i simboli religiosi dai luoghi pubblici;
se c'è un problema di integrazione degli immigrati non basta infarcire la nazionale di pallone di algerini e neri delle ex-colonie, lasciando che nel frattempo vengano su ghetti dove di fatto vige la sharia e danno fuoco alle macchine;
se hai un terrorista e assassino in casa non basta dire che è un intellettuale ed un perseguitato politico.
Potrei continuare ma credo di aver dato l'idea.
Perchè scrivo tutto ciò? Non è certo per il gusto di parlar male dei francesi, anche se ammetto che mi stanno un po' sulle balle, ma piuttosto perchè è sotto gli occhi di tutti un grosso insegnamento che abbiamo l'obbligo di saper trarre: se i principi che ci animano, per quanto elevati e nobili possano essere, ci rendono incapaci di leggere la realtà e ci allontanano da essa il risultato sarà sempre disastroso.
Al solito, pigliate i miei sproloqui unicamente come spunto di riflessione: fra un po' diventerò come i nonni del circolo per anziani e comincerò a filosofeggiare anche sulla lista della spesa..

Nessun commento: