sabato 20 gennaio 2007

Politically Correct ? Vaffanculo !

Ok, esordisco con un post nel più puro stile bradipower..
Perchè tanto livore, direte voi?
Beh, secondo codesti signori io sono "optically challenged" (ci ho gli occhiali), "melanin impoverished" (sono bianco), "oppressor" (sono maschio) e mangio un sacco di "voiceless victims of speciesism" (verdure, zio stracane!!).
Al che già mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non quadra, poi non capisco perchè devo espiare nelle relazioni interpersonali presunti torti storici (es: se parlo con una donna devo avere ben chiaro che ho l'obbligo morale di scontare secoli di sessismo), infine non capisco perchè anche in Papuasia e a Little Bombay si debba festeggiare il Natale ma se un cristiano testa di cazzo come me tira fuori un Gesù bambino rischi la fucilazione..
Mi viene infine l'intuizione che chi predica tanto codesta political correctness in realtà non abbia capito una beata cippa, e sappia benissimo cosa deve fare e dire ma non perchè.
Forma senza sostanza, una sorta di esoscheletro comportamental-relazionale che nasconde la più terribile delle verità: totale assenza di valori, idee, morale e capacità critica.
Invero mi sono informato, e vi giro a un articoletto simpatico:
Individua nella cosiddetta "scuola di Francoforte" l'embrione di 'sta piaga, nella quale attraverso il controllo della libertà di parola si cerca di raggiungere una forma di censura che (e qui sta la dritta) viene applicata dal singolo individuo su se stesso.
E' la formalizzazione "scientifica" di quello che in realtà succede da sempre, ovvero l'imposizione di un lessico di regime: il metodo viene usato con successo in tutto il blocco comunista nel periodo della guerra fredda.
E a noi, direte, cosa ce ne sbatte? Mica siamo in un regime..
No, ma viviamo in un sistema che fonda la propria sopravvivenza esclusivamente su che cosa?
Sulla libertà? Naah.. Sui diritti umani? Naah.. Su cosa, allora? Sul consumo, ciccibelli!!
Siamo all'ultima frontiera: non pensare, non decidere e consuma. Più oltre c'è solo "Essi vivono".
Ora vado: devo dare da mangiare al "nonhuman animal companion". ;)

1 commento:

unclehook ha detto...

Sicuramente la riduzione dei contrasti aiuta l'aumento dei consumi.

Sul fatto che la filosofia del Politicamente Corrette abbia origini così recenti mi lascia qualche perplessità, una vocina dentro di me mi dice che è roba molto + vecchia che qualcuno si è preso la briga di migliorare.

Decisamente devo riflettere molto di più sull'argomento, una parte di me ti da perfettamente ragione, l'altra sta cercando di immaginarsi un mondo(esagero?) Politicamente Scorretto.