venerdì 28 settembre 2007

Modifica PlayStation entriamo nel merito.

Premesso che:

"Non ho una PlayStation, ne mai ne ho avuta una! Sono un felice possessore di Nintendo Wii e comunque non ho mai modificato una console."

Per quanto riguarda la legga italiana mi sembra che la questione modifiche sia hardware che software a prodotti informatici ed elettronici sia permessa quando il produttore non metta a disposizione, a costi ragionavoli, lui stesso quanto richiesto dall'utente.
Ad esempio, se acquisto un software, anche in licenza, ma devo far interagire questo software con un'altro in mio possesso, se il produttore non mette a disposizione degli strumenti (anche a pagamento! ma a costi ragionavoli) per farlo sono autorizzato a fare "reverse engineering" e quindi realizzare autonomamente (o far realizzare da terzi) la modifica.

Nel caso delle PlayStation (ma a questo punto anche delle altre console) la modifica è motivata con l'impossibilità di utilizzarla con software non autorizzato da Sony. Ad esempio un software auto prodotto o prodotto da terzi senza l'autorizzazzione di Sony. In questo cosa non sto violando la legge o qualunque altra disposizione.
Il fatto che qualcuno trovi la console modificata non può e non deve portare ad una presunzione di pirateria.
Se non ci fosse la PlayStation modificata non potremo ad esempio godere di FinalFantasy VII o Chrono Cross tradotti in italiano da quei pazzi scatenati che sono i SadNES, solo per citare i più famosi.

Tenuto conto di tutto questo è purtroppo da notare come il 99% dei possessori di PlayStation modificata la utilizzino per utilizzare i giochi copiati. Ma questo non vuol dire che si debba impedire la modifica, sono altri i modi per fermare la pirateria, non possiamo mica andare a casa di tutti a controllare la loro console!

E per finire un pò di ideologia del Moretz: Se vi piace un video gioco compratelo! Magari fra un'anno, così lo pagtre €29,00 invece che €59,00 (che in effetti sono parecchi soldi). Di Fifa ne esce uno all'anno, basta acquistare il 2006 che non è poi molto diverso dal 2008. E comunque che ve ne fate di più di 3/4 giochi all'anno? Le avventure grafiche o gli RPG dovrebbero durare abbastanza se non si utilizzano soluzioni o cheat mode (togliendo tutto il divertimento), e un gioco di calcio/football/baseball/ecc vi durerà parecchio se giocato in compagnia.
Infondo realizzare un gioco costa e mi sembra giusto che se mi diverto debba dare qualcosa a chi lo ha sviluppato.

mercoledì 26 settembre 2007

Orkut e Tutela dei Bambini

Ok due post nella stessa giornata potrebbero essere anche troppi, ma non è colpa mia se girando per la rete becco delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

Allora, con calma cerco di spiegare i fatti e le mie considerazionie, che se mi lascio andare uno sfogo va a finire che Bradipower questa volta mi lincia.

Allora girando sulla rete a caccia di Gnubox che sembra essere sparito mi becco un link che citava "Difendete di nostri figli da Orkut" e mi ritrovo su una petizione per far chiudere Orkut.

Orpo... vuoi vedere che qualcuno sta usando il suddetto social network per fini pedo-pornografici!!!

Per fortuna sembrerebbe di no, infatti è successo che qualche simpaticone ha preso delle foto di bambini da Flickr le ha +/- manipolate per usarle nel proprio profilo; l'autore della petizione lamenta che queste persone stanno usando senza autorizzazione le foto dei loro figli (giusto) e che le prodedure di Orkut per far rimuovere tali foto siano inadeguate (prausibile, non conosco Orkut).

Ora considerando che il tizio della petizione ha ragione, anche se considero l'immangine postata simpatica, quello che mi chiedo è:

MA COME DIAVOLO TI VIENE IN MENTE DI METTERE SU FLICKR O SU QUALUNQUE ALTRO SITO AD ACCESSO PUBBLICO LE FOTO DI TUO FIGLIO!!!

l'ILLEGALITA' DEI MODCHIP PER PLAYSTATION "SANCITA" DALLA CASSAZIONE

Incredibile ma vero sono daccordo con Bradipower (:-P), tanto d'accordo che sono cliente dell'accusato...
... e visto che sono loro cliente vi giro il comunicato stampa che hanno fatto dopo i vari titoloni in giro sui giornali.

H.S. Distribuzione di Dalvit O. & C. sas

Via Cascata, 4 – 39040 SALORNO BZ


COMUNICATO STAMPA

Nella giornata di ieri sono apparse a livello nazionali notizie SHOCK circa l'ILLEGALITA' DEI MODCHIP PER PLAYSTATION "SANCITA" DALLA CASSAZIONE.

Ci teniamo a precisare alcuni grossolani errori nelle informazioni apparse sui principali organi di informazione.

  1. La sentenza non decide alcun che, non essendo demandata ad entrare nel merito della vicenda ma solo nella corretta applicazione della legge al caso in oggetto. Quindi scrivere o sbandierare "INSTALLARE CHIP E` ILLECITO LO STABILISCE LA CASSAZIONE" e` una affermazione oltremodo azzardata, avendo la Cassazione individuato la normativa applicabile e rinviato alla Corte di Appello di Trento per una nuova statuizione nel merito.

  2. Il tono con cui si tratta questa vicenda incentra il problema sulle copie PIRATA di PLAYSTATION, la cosa pero` e` alquanto MIOPE, forse nessuno si e` reso conto che stiamo parlando di DRM (sistemi per il controllo e protezione del diritto d’autore), e del fatto che in questo processo non si dibatte di pirateria (non essendo stato trovato alcun cd o dvd masterizzato o qualsiasi violazione del copyright tranne la rimozione del DRM). Questo processo e` cruciale in campo informatico, seguito con attenzione da organi internazionali (basti provare a fare qualche ricerca in internet), la sconfitta in questa sede potrebbe essere una pietra miliare che legittimerebbe la vendita di PC, CELLULARI, CONSOLE etc CHIUSI dove l`utente smaliziato non potrebbe ACCEDERVI PER LEGGE tranne che per gli usi GRADITI al costruttore.
    La legge sul diritto d`autore ha il fine ultimo di garantire lo sviluppo della conoscenza, della creativita` etc, ma cari utenti, se non avrete piu la possibilita` di accedere alla tecnologia come PC, CONSOLE etc. perche` semplicemente i produttori ve lo impediscono con la scusa di proteggere i prodotti dalle copie pirata (ma in realta` proteggere i propri interessi commerciali al di la della pirateria), ci troveremo presto con la conoscenza concentrata in mano di pochi, che decideranno direttamente COSA a CHI e QUANDO rilasciare qualche innovazione.
    Sony risponde a questa obiezione "non siete obbligati ad acquistare PS2", e noi rispondiamo, " se tutte le aziende produttrici ragionassero come voi, come potremmo fare?? mica un utente si puo` costruire un PC a casa propria con un saldatore e 4 fili"...

  3. La vicenda e` tutt`altro che FINITA, abilmente la SONY ha divulgato la notizia interpretandola nel proprio interesse.

In buona sostanza la parola fine non è ancora stata scritta in questa storia. Discuteremo in secondo grado. Lì daremo battaglia, e cercheremo di fissare una volta per tutte dei PALETTI sull`utilizzo LEGITTIMO da parte dei produttori dei sistemi di protezione del diritto d’autore, sistemi che troppo spesso come per le console PS2 attraverso una motivazione “paravento” (protezione dei diritti d’autore) vengono in realtà utilizzati per controllare MERCATO e UTENTI calpestando i principi fondatori del nostro diritto primo fra tutti il sacrosanto DIRITTO DI PROPRIETA’

DALVIT OSCAR
HS DISTRIBUZIONE


Mi sembra che la situazione sia sta completamente sviscerata in questo comunicato stampa.

Questo è il link per trovare l'originale.

Gazzettoidi allo stato brado.

Bueno, mentre mi sto sorbendo l'ennesimo caffè di codesta lunga giornata do una sbirciata alla gazzetta e leggo un articoletto sul prode Rikkionen..
A piè di pagina butto l'occhio per sbaglio sui commenti dei lettori e mi imbatto in codesta perla che qui riporto, a prova incontrovertibile che il sottoscritto dice e scrive una marea di cazzate ma noi mortali manco possiamo sognarci di raggiungere certe vette:

"Osservando bene il suo comportamento, il suo atteggiamento e soprattutto il suo modo di parlare monotono, poco chiaro e a bassa voce come se parlasse a se stesso, dà tutta l'impressione di essere affetto da autismo, proprio come tandi grandi personaggi tra cui il genio Albert Einstein. Se ciò corrispondesse a realtà, non mi sorprenderebbe il fatto che non ha bisogno di simulatori, in quanto la caratteristica principale dei soggetti affetti da autismo è proprio quella di registrare nel cervello un movimento (gradito) e ripeterlo decine e centinaia di volte alla perfezione senza sgarrare di un millimetro, e mentre fanno ciò non si accorgono di quanto gli succede intorno, sono come in uno stato di trans. -- Forse mi sbaglio, ma per la prima volta sento un Kimi estremamente convint, sicuro e fiducioso nei propri mezzi, quasi al limite dell'arroganza. -- Vai Kimi, scannerizza la linea ideale del tracciato nel tuo cervello e ripetila a gran velocità finchè non vedrai una bandiera a scacchi davanti e una F2007 nei retrovisori!!!"

Mi permetto di sottolineare, all'interno di cotanta genialità, una finezza come lo "stato di trans" su cui potremmo ironizzare a lungo se solo non ci fosse da piangere..


martedì 25 settembre 2007

Basito..

Questa è la notizia più assurda che abbia letto in vita, credo: un tizio senza braccia ha ammazzato un rivale in amore a testate..

Basito..

La Germania è molto più avanti di noi...

Direttamente da WinTricks:

"In Italia non se n’è parlato molto, ma la Germania ha approvato venerdì scorso una legge molto controversa che rende illegale per gli utenti creare copie (anche di backup o per uso personale) di film e musica. Il Bundesrat, la camera alta del Parlamento, non ascoltando le associazioni dei consumatori ha approvato la legge, che rende illegale anche il solo detenere cd o dvd copiati senza permesso.
All’interno del provvedimento rientrano anche le registrazioni digitali di Iptv e programmi televisivi. Inutilmente i Verdi e altre associazioni di utenti e consumatori hanno cercato di rendere meno rigida la legge, soprattutto per non penalizzare troppo i più giovani e in generale gli utenti domestici, ma non c’è stato niente da fare. La legge entrerà in vigore nel 2008."

Se è vero c'è da essere molot preoccupati...

lunedì 24 settembre 2007

Play Station e 'sti cazzi..

Ci hai la plei-stescion e hai fatto l'oramai celebre modifica?
Beh, hai appena commesso un reato..
Nello specifico, hai violato l'art. 173-ter comma 2 f-bis della legge n. 633 del 22 aprile 1941.

Ovviamente, il fatto che la consolle sia di proprietà (e non in licenza d'uso come il software) sembra non importare più di tanto, come pare non importare granchè il fatto che si entri palesemente in conflitto con l'art. 64-ter comma 2 e 3 della stessa legge: la modifica alla console ti mette ipoteticamente nelle condizioni di violare il diritto d'autore e tanto basta.
Premesso che non sono un possessore di play station, mi balzano in testa due domande:

1) Quale straordinaria e grave minaccia rappresenta la pirateria dei giochi per play station da autorizzare una limitazione della libertà personale atta a prevenire che ci siano le condizioni per commettere un reato (cosa che verrebbe ritenuta aberrante se, per esempio, si proibisse la vendita di alcoolici ai titolari di licenza di guida, tanto per dirne una..)?

2) Sono l'unico a vedere, tra le righe, un palese intento fraudolento che si traduce nell'utilizzo di tecnologie atte a "tutelare" la proprietà intellettuale come un vero e proprio cavallo di troia per imporre domani un controllo sempre più stretto sull'intera vita dei cittadini?

Insomma, indagatori dell'occulto ebeti di tutto il mondo, fate attenzione agli occulti cultisti cibernetici e, soprattutto, penitenziagite..

martedì 18 settembre 2007

Italia come la Cina ma Google risponde in maniera diversa

Questa giornata è iniziata male:
  • Camion ribaltato in autostrada
  • Server che fa le bizze e non parte più il compilatore COBOL
  • Scopro che il vicepresidente della Commissione Europa ha detto: <privato su come sia possibile usare la tecnologia per evitare che la
    gente usi o cerchi parole pericolose come bomba, uccidere, genocidio o
    terrorismo>>
Fortunatamente Google gli ha risposto picche (anche se in Cina censura) ma la domanda è: ma ogni tanto stì politici controllano che il cervello sia connesso prima di parlare?

Basito sempre più basito :-(


Riflessione sulla sentenza UE Microsoft

Riporto questo commento interessante e che può far riflettere:

"A questo punto, mi chiedo se Leopard potrà avere iTunes integrato; per me non sarà un grande problema, perchè se decidessi di aggiornare l'OS del mio Mini (G4), in ogni caso non userei il player di Apple ma ne installerei un altro, esattamente come potrei fare per Windows e come già ho fatto con Tiger. Oppure ad Apple non sarà comminata una multa da mezzo miliardo di euro e non verrà obbligata a commercializzare un OS senza player, perchè questa tipologia di punizione spetta solo a chi detiene una posizione dominante in una fascia di mercato (gli OS client, nel caso di MS). Beh, ma allora purtroppo Apple dovrà eliminare il supporto mp3 dagli iPod e riprodurre solo i file AAC, in modo da rendere appetibile l'adozione di player "concorrenti". "
[Fonte:StrangeLog - Il blog di Andrea Saltarello]

Meditate gente